Shopping on line e convenienza
Fare shopping on line è ormai diventata una piacevole abitudine per milioni di italiani, che con il tempo hanno appreso che fare acquisti su internet conviene ed è comodo per diversi motivi.
La presenza di grandi negozi on line come Amazon e Zalando ma anche si altri store che sono forniti davvero di qualsiasi cosa, dall’abbagliamento ai viaggi, dalla cena nel ristorante tipico alla visita specialistica, fino ai gadget o alla bomboniere per matrimonio, ha portato gli internauti ad affinare questa pratica, aiutati anche dai codici sconto.
La scelta dello shopper sul negozio dove utilizzare il codice sconto o il coupon è libera, nel senso che molto dipende da cosa si sta cercando e dalle proprie esigenze.
E’ possibile infatti dare spazio ad acquisti mirati solo al risparmio oppure spendere di più e dare precedenza alla qualità del prodotto, come avviene per esempio per gli abiti griffati.
Internet come è noto è ormai un terreno sconfinato per gli acquisti e ha anche modificato il modo di fare shopping tradizionale, che si è dovuto per forza adattare alla nuova tendenza.
Molti sono infatti i negozi che hanno anche una “vetrina” on line o un negozio virtuale.

Cosa sono i codici sconto
Sono dei codici reperibili sempre on line che permettono di avere appunto uno sconto sul prezzo dell’oggetto, sulla spedizione o un bonus da sfruttare per altri acquisti.
Inizialmente i codici sconto si trovavano direttamente sui siti dove venivano effettuati gli acquisti, mentre oggi si possono reperire su siti dedicati che aggiornano continuamente sui nuovi codici sconto disponibili. Questi possono riguardare uno store on line, un marchio, il metodo di pagamento, uno sconto in percentuale sul prezzo e molto altro, e un chiaro esempio si può avere visitando la sezione dei codici sconto su Facile.it dove la ricerca può essere condotta filtrando per categoria, prodotto, marchio o partner. Una volta individuato quello che fa al caso vostro basta copiarlo (di solito si presenta come una serie di numeri e lettere), e inserirlo nell’apposito spazio che compare poco prima del pagamento.
I codici sconto solitamente hanno una valenza temporale, quindi potrebbero anche scadere o sono legati a particolari periodi dell’anno (per esempio i saldi di fine stagione).

Come destreggiarsi con i codici sconto
Una delle cose che può avvantaggiare per sfruttare al massimo la disponibilità dei codici sconto è quello di iscriversi ai siti dedicati, per ricevere newsletter e alert sul vostro account di posta elettronica.
Potete scegliere la categoria, il prodotto o il servizio per il quale volete essere avvisati della disponibilità del codice sconto o del coupon nella vostra città.
Il tempismo infatti è importante in questi casi per non lasciarsi scappare l’offerta e, spesso, nell’utilizzare i codici sconto, si possono anche avere delle promozioni per i futuri acquisti o ricevere dei campioni di prodotto gratuiti, ma anche partecipare a dei concorsi a premi, spesso molto interessanti.

Acquisti su internet e modi per risparmiare
Naturalmente molti sapranno che non ci sono solo i codici sconto per risparmiare con gli acquisti su internet ma anche i coupon.
In realtà questo metodo va a sostituire quella che un tempo era la “raccolta punti” o “la prova d’acquisto” da inviare per posta all’azienda che promuoveva il concorso o l’offerta.
I coupon invece sono un modo molto più veloce di ottenere uno sconto perché basta stamparli e presentarli presso l’esercizio dove verrà acquistato l’oggetto o il servizio.
In tal caso il coupon si sfrutta nella zona geografica indicata e grazie alla convenzione con esercizi commerciali o di altro tipo che offrono prodotti e servizi molto scontati (a volte lo sconto può anche superare l’80%).

La rivoluzione degli acquisti on line
Questo metodo di fare shopping ha rivoluzionato gli acquisti se si pensa che solo fino a pochi anni fa molti erano restii a fare shopping di qualsiasi tipo on line, mentre oggi è un mercato in continua crescita.
Accanto a questo mercato infatti sono anche stati “aggiornati” i metodi di pagamento. Ormai il pagamento elettronico tramite carte di credito, ricaricabili, bonifici on line è diventato uno dei metodi più utilizzati.
E’ sicuramente estremamente comodo fare acquisti da casa propria avendo una scelta praticamente infinita.
E’ altrettanto agevole ricevere i prodotti direttamente a casa propria, evitando spostamenti e la confusione e lo stress di girare per diversi negozi.

Post correlati

43 Risposte

  1. anna

    Post utilissimo visto che in questo periodo stiamo in rosso tutte, quale miglior occasione per risparmiare.

    Rispondi
  2. roberta

    Lo shopping online è sicuramente comodo ma io acquisto solo quando trovo prezzi convenienti e quando conoscono bene lo shop

    Rispondi
  3. Eleonora Musumeci

    Personalmente sono una sostenitrice dello shopping online per una questione di comodità: quello che cerco è sempre a portata di mano, dunque risparmio tempo ed energie! E poi, proprio come suggerisci tu, ci sono tanti siti affidabili!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata